Introduzione alla SEPA: conoscere il progetto che rende il mercato europeo più libero.

Per SEPA - Single Euro Payments Area - si intende l’area unica in cui i diversi operatori economici possono effettuare e ricevere pagamenti in euro all’interno dei confini nazionali e tra i Paesi dell’area SEPA stessa.

Il suo obiettivo è la realizzazione di un mercato unico per i pagamenti elettronici in euro, rendendo omogenee le norme in ambito comunitario e agevolando la libera circolazione delle persone e lo scambio di beni e servizi.

I benefici che ne derivano rendono il mercato europeo più aperto, più competitivo e più facile da raggiungere, a vantaggio dei consumatori, delle imprese e di tutti gli altri operatori economici.

Aderiscono alla SEPA: tutti gli stati membri dell’Unione Europea, i Paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo, EEA e i Paesi extra-EEA (Regno Unito, Svizzera, Principato di Monaco, Principato di Andorra, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano).

Per agire sul piano normativo e tecnico sono coinvolte sia diverse istituzioni europee e nazionali (come la Commissione europea, la BCE, l’ERPB e l’European Payments Council), sia organi privati, sia gli utenti finali dei servizi.

 

 

 

A distanza di circa 20 anni dall’avvio del progetto SEPA, in Italia sempre più cittadini e imprese beneficiano dei suoi strumenti. È per questo importante conoscerne l’evoluzione, gli obiettivi, i soggetti coinvolti e la regolamentazione.

Simulware mette a disposizione Introduzione alla SEPA, il corso dedicato a tutti coloro che sono interessati a un apprendimento base dell’argomento e al termine del quale saranno in grado di conoscere: gli obiettivi del sistema SEPA, il quadro normativo di riferimento e i principali schemi di pagamento del sistema SEPA.

Il corso consiste di un unico modulo suddiviso in 7 unità didattiche: 3 unità di lezione corredate di esercitazioni, 3 test intermedi (con soglia di superamento 100%) e 1 test finale (con soglia di superamento 70%, composto da domande pescate da un bacino complessivo e proposte in modo randomico all’utente).

La durata del corso è di un’ora circa.

 

Il corso, di facile navigazione, presenta i diversi argomenti attraverso infografiche e commento audio, che possono essere fruiti più volte.

 

Introduzione alla SEPA è interamente personalizzabile secondo la corporate identity aziendale.

 

Per accedere al corso clicca qui 

 

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP