Cosa sono le soft skill?

Al giorno d’oggi qualificarsi e riqualificarsi può essere complicato, soprattutto perché le competenze tecniche, da sole, non sono più sufficienti.

Le aziende e i responsabili della selezione del personale richiedono sempre più capacità trasversali che vanno a completare il quadro di valutazione del candidato.

Ci riferiamo alle cosiddette soft skill, un termine che si è diffuso nel vocabolario comune, ma di cui non tutti hanno una conoscenza approfondita.

 

Cosa sono le soft skill e perché sono così importanti?

 

Si tratta di competenze, per l’appunto considerate “soft”, poiché riguardano le capacità emotive, relazionali e cognitive necessarie per affrontare l’ambiente lavorativo in continuo mutamento e i cambiamenti apportati dall’innovazione tecnologica.

 

È sempre più evidente quanto le nuove tecnologie abbiano influenzato il tradizionale metodo lavorativo delle aziende e i processi messi in atto nel fare impresa. La competizione è aumentata, complici la velocità di circolazione di idee e informazioni, la flessibilità del lavoro e l’introduzione di nuove abitudini. Tutte conseguenze dell’adozione di soluzioni IoT, cloud, piattaforme, social network, realtà aumentata, etc.

Ecco che in questo contesto così complesso si è rivelata necessaria la diffusione di skill trasversali, tali da riuscire a gestire il lavoro in maniera strategica, sapendo affrontare cambiamenti, sfide, imprevisti e criticità del mondo del lavoro.

 

 

 

Come fare ad acquisire queste competenze?

 

Alcune di esse possono essere innate, poiché alcuni di noi potrebbero avere la capacità di gestire lo stress, parlare in pubblico o saper pianificare la giornata lavorativa in modo efficiente grazie a un’inclinazione personale.

Eppure, non si può attribuire il merito unicamente alla genetica o alla propria predisposizione. Simulware mette a disposizione una serie di rapidi corsi che permettono di incrementare vari aspetti delle tue soft skill: dalla comunicazione alla redazione di mail concise ma efficaci, dal problem solving alla gestione ottimizzata del tuo tempo.

 

Dai un’occhiata ai nostri corsi a catalogo e potenzia il tuo talento 

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP