Problem solving sotto l’ombrellone!

Il problem solving è oramai una delle soft skill maggiormente richieste dagli employer.
Si tratta della capacità di risolvere problemi in maniera rapida e intelligente, senza farsi abbattere dagli imprevisti e dai cambiamenti.

Il problem solving può essere innato e/o appreso, sono tanti i momenti della vita quotidiana che possono metterci alla prova e stimolare questa nostra capacità.

Anche la “semplice” organizzazione di una vacanza può mettere a nudo le tue capacità di problem solving:

vuoi finalmente fare un meritato viaggio, ma al contempo vuoi contenere le spese.
Dovrai spostarti in aereo quest’anno, per prima cosa dovrai quindi trovare un volo, decidere se portare solo il bagaglio a mano o anche quello da stiva e prenotare il parcheggio auto per quando arrivi. Gli alberghi vicino al mare costano tanto e non sono poi un granché, quelli lontani dalla costa sono più belli, costano meno, ma necessitano della macchina per raggiungere la spiaggia. Affittare un’auto ha un costo, spesso poi questo costo aumenta quando è ora di ritirarla tra assicurazioni raccomandate e altri plus. L’unica cosa da fare è una valutazione dei costi, con tanto di pro e contro. Dopodiché va prenotato il tutto. Non rimane che scegliere le spiagge più belle: calletta appartata ma senza servizi o spiaggia superaffollata ma provvista di chiringuito? Dovrò portare in valigia anche le scarpe da scoglio?
Crema 10, 30 o 50?

 

 

E così via…
Sicuramente se sei dotato di problem solving avrai capito che quest’anno è meglio scegliere una fresca gita in montagna non troppo lontano da casa.

Se invece ti fossi fatto abbattere dalla montagna di scelte e di possibili contrattempi classici delle vacanze estive, allora il corso Problem solving di Simulware potrebbe esserti d’aiuto.

Il corso è incentrato su come gestire e risolvere i problemi seguendo modelli e percorsi decisionali pensati per arrivare a soluzioni efficaci ed efficienti.

Problem solving è formato da 6 unità di lezione, 5 test intermedi e 1 finale.

Le unità di lezione ti forniranno una spiegazione dettagliata di tutte e sei le fasi del processo di problem solving (problem finiding, problem setting, problem analysing, solution finding, decision making, decision taking) fornendo una spiegazione di quali elementi tenere conto e quali strumenti e metodi utilizzare per trarre beneficio da ciascuna di esse.

All’interno del corso ti accompagnerà una webfiction che presenta esempi familiari e traduce in modo diretto le dinamiche e le situazioni in cui applicare l’attività di problem solving nella realtà aziendale.

Il corso è interamente personalizzabile.

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP