Elearning e fatturato

Esiste un collegamento tra elearning e fatturato aziendale?
Affermativo: analizziamo alcune statistiche ed esempi per comprendere in che modo la formazione online può impattare concretamente sugli aspetti economici collegati a un’azienda, come fatturato e produttività.

Uno studio dell’American society for training and development ha coinvolto più di 2.500 aziende concentrandosi sull’impatto economico derivante dall’introduzione dell’elearning.
In base ai dati raccolti, è stato stimato che la formazione in America ha un costo di circa 1.500$ all’anno per ogni dipendente, da questo investimento deriva tuttavia una crescita media del fatturato del 24%, che compensa ampiamente la spesa per far acquisire ai propri dipendenti nuove competenze.
Un impatto notevole da molti punti di vista: si tratta infatti di un investimento vantaggioso in termini economici, che al contempo accresce gli individui che compongono l’azienda, sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano.

 

 

Un caso studio interessante (clicca qui)  arriva invece da un’azienda che conosciamo tutti bene, IBM.
Nello specifico, IBM ha stimato un guadagno di 30$ per ogni dollaro investito in formazione. Tale risultato deriva dal fatto che oltre ad apprendere nuove competenze, i dipendenti formati sono in grado di applicarle in maniera quasi immediata al contesto lavorativo, portando quindi un aumento della produttività.
Una buona formazione deve quindi concentrarsi non solo sugli aspetti teorici, ma anche su quelli pratici, ragionando e insegnando come introdurre le nuove competenze all’interno del proprio team e della propria azienda. La capacità di apprendere e condividere tali competenze può quindi impattare in maniera notevole sui dati relativi alla produttività aziendale.

Un sondaggio su larga scala (clicca qui) dimostra come la maggior parte delle aziende considerino l’elearning un vero e proprio vantaggio competitivo. In un contesto di mercato che si evolve in maniera sempre più rapida è infatti fondamentale rimanere al passo con le novità.
L’elearning ha infatti due funzioni principali: in primo luogo permette di colmare alcune lacune di livello tecnico, incrementando le skill dei propri collaboratori; in secondo luogo consente un aggiornamento continuo su tutti gli aspetti che interessano la nostra azienda, permettendoci di avere un vantaggio costante sui nostri competitor.

Se vuoi saperne di più sull’elearning non ti resta che conoscere Simulware: dai corsi a catalogo a quelli personalizzati offriamo tutto ciò di cui puoi aver bisogno per far crescere la tua azienda!

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP