Le Corporate University

Che cosa sono le Corporate University?

Le Corporate University nascono in un contesto ben preciso: quello delle Learning Organization, ossia quelle organizzazioni in cui le persone migliorano le loro capacità di raggiungere risultati.

Le Corporate University sono focalizzate sullo sviluppo delle persone, dei loro percorsi di carriera e della loro formazione.

La loro funzione è ovviamente in stretta relazione con la strategia aziendale, che supporta implementandola e formando i dipendenti con l’obiettivo di raggiungere innovazione ed eccellenza del business stesso.

 

Ma cosa vuol dire che le Corporate University supportano la strategia aziendale e puntano all’innovazione?

La loro funzione primaria, cioè quella di sviluppo e formazione delle persone, fa sì che ci sia una diffusione della cultura aziendale e di conseguenza di un sostegno al cambiamento per ogni dipendente, proprio tramite i corsi di aggiornamento e formazione.

Le Corporate University non devono essere viste solo come luoghi di apprendimento, ma anche come luoghi per valorizzare i talenti presenti in azienda.

 

La creazione e lo sviluppo di una Corporate University è un processo lungo che impiega circa 18 mesi (Corpu) e che passa dalla formazione di un sistema di governance, in cui vengono identificati gli obiettivi formativi, i legami tra questi e il business aziendale e viene esplicitata la filosofia formativa per lo sviluppo; si passa poi alla formulazione della mission che la Corporate University dovrà attendere; si applica una strategia finanziaria per sostenerne i costi; se ne crea la organizzazione; si individuano gli stakeholder; si creano i prodotti e i servizi che la Corporate University offrirà ai dipendenti; si cercano e si fanno accordi con i Learning Partners che somministreranno la formazione; si implementa la tecnologia atta a supportare i bisogni formativi individuati e infine si crea un sistema di monitoraggio dell’andamento della Corporate University.

 

Ciò detto, perché sviluppare una Corporate University?

Come già detto svilupparla vuol dire migliorare tutti quelli aspetti legati alla strategia aziendale e

alle esigenze del business, ma è anche uno strumento di knowledge management e di diffusione di nuove tecniche dell’apprendimento. Un altro aspetto fondamentale è il fatto che aiuta organizzazioni e persone nelle fasi di cambiamento, proprio grazie alla sua capacità di sviluppare e formare.

 

Il futuro delle Corporate University è sicuramente quello di continuare a sostenere la formazione e l’apprendimento aziendali, con, ovviamente, miglioramenti nella qualità del servizio e l’utilizzo di un approccio manageriale sempre più innovativo.

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP