Che cos’è l’elearning

Cos’è l’elearning: significato, storia, tecnologia, formazione.

Cos’è l’elearning: Significato

Il termine elearning si può tradurre con il concetto di “apprendimento a distanza”. Comprende infatti quel settore della formazione che può essere trasmesso attraverso canali digitali, come video corsi o webinar. Non esistono quindi limiti alle competenze che possono essere trasmesse, l’elearning può infatti diventare lo strumento per la formazione di qualsiasi settore, l’importante è che l’insegnamento avvenga attraverso mezzi digitali.

La formazione a distanza dà la possibilità a chiunque di incrementare le proprie conoscenze, opportunità che è diventata estremamente utile in campo professionale, dove le figure lavorative hanno la possibilità di verticalizzarsi su argomenti specifici o, viceversa, di formarsi su diversi settori per ampliare la propria gamma di conoscenze.

L’elearning ha dato quindi la possibilità di creare figure professionali più versatili e maggiormente specializzate, diventando un punto di forza sia per coloro che apprendono, sia per le aziende che hanno la possibilità di accrescere le competenze dei propri collaboratori.

Cos’è l’elearning: Storia

Troviamo le prime forme di elearning già a inizio Novecento, con materiale cartaceo che veniva inviato a distanza e poi restituito dal discente. Ma è chiaramente con l’avvento delle prime tecnologie che l’elearning ha cominciato la sua crescita. Prima i floppy disk e i CD-Rom, in seguito corsi video e gli streaming sino ad arrivare agli strumenti per tenere call e conferenze o creare vere e proprie aule virtuali.

L’elearning è stato negli ultimi mesi una risorsa importantissima non solo in campo aziendale, dove ha rappresentato e continua a rappresentare un valore aggiunto, ma soprattutto per quanto riguarda la formazione dei giovani nelle università. L’elearning è diventato infatti uno strumento assolutamente necessario e, anche per questo motivo, ha visto negli ultimi due anni una fortissima crescita.

Cos’è l’elearning: Tecnologia

Quando si trasmette la formazione è necessario porre molta attenzione a due fattori: la competenza di chi insegna e il modo in cui trasmette il proprio messaggio. Nel campo dell’elearning il “modo” non è rappresentato solamente da una serie di soft skill dell’insegnate, ma anche dalla tecnologia a disposizione. A seconda di quanto avanzata e moderna è la tecnologia, maggiori diventano le opportunità di insegnamento e, di conseguenza, di soddisfazione di chi ne fruisce.

Piattaforme di webinar, strumenti di gamification, personalizzazione dei blocchi formativi sono tutti elementi che fanno parte del bagaglio tecnologico connesso all’elearning. Chi fa formazione a distanza deve essere quindi estremamente competente sia dal lato tecnologico che dal lato umano, poiché seppur a distanza, la formazione riguarda sempre un rapporto tra persone.

Cos’è l’elearning: Formazione

Arriviamo dunque alla caratteristica principale dell’elearning, l’aspetto formativo. In un contesto estremamente ricco di offerta di elearning (sono moltissimi i corsi che si possono trovare online), le modalità di formazione risultano un valore aggiunto. Soprattutto in contesti aziendali è estremamente importante che il modo in cui si fa la formazione sia condiviso con gli “alunni”, comprendendo l’obiettivo da raggiungere, le abitudini e le conoscenze pregresse delle persone con cui si collabora. La competenza è fondamentale e rappresenta la base di un settore che ha come obiettivo quello di trasmetterla.

Servono quindi insegnanti con esperienza, capaci di condividere con i discenti le informazioni di cui effettivamente hanno bisogno e bravi ad adattare il proprio modo di comunicare a seconda delle persone con cui si trovano a collaborare.

Scopri di più sull’elearning e su Simulware 

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP