Che cos’è la gamification?

Cos’è la gamification: significato del termine ed esempi

La gamification è l’utilizzo di elementi derivanti dai giochi all’interno di contesti non ludici.
La gamification è uno strumento aziendale estremamente moderno e innovativo che consente di stimolare i propri collaboratori grazie a caratteristiche e strategie che fanno parte del mondo dei giochi. Si tratta quindi di un argomento molto ampio, che consente di dare spazio alla creatività per raggiungere determinati obiettivi aziendali.

Si può utilizzare la gamification per raggiungere obiettivi di vario tipo: sia che si tratti della formazione dei propri dipendenti, sia che si tratti della crescita dell’azienda, impostare un meccanismo di gamification può dare un grosso contributo.

Sono infatti davvero tante le caratteristiche personali e professionali che si possono notare all’interno di un contesto ludico: sin da bambini i giochi ci hanno sempre posto davanti a delle sfide. C’è chi le affronta in maniera superficiale e chi invece è più meticoloso, chi reagisce rapidamente ai cambiamenti e chi si trova in difficoltà al di fuori della propria zona comfort, chi è in grado di prendere decisioni rapide e corrette e chi ha bisogno di più tempo per essere sicuro sulla direzione da intraprendere. La gamification può far emergere i punti di forza e permette di lavorare sui punti deboli. Per questo motivo si tratta di uno strumento che è diventato sempre più popolare sia per affiatare il rapporto tra colleghi che per accrescerne le skill.

Per quanto il contesto sia quello dei giochi, la gamification è una cosa molto seria. Ogni individuo ha le proprie preferenze, i propri tempi e modi con cui affrontare questo tipo di iniziative, è quindi necessaria una forte personalizzazione della proposta di gamification. In particolar modo all’interno del campo della formazione, per fare gamification si parte dalle persone per arrivare a scegliere il tipo di gioco o la dinamica da proporre. Sono infatti le persone che devono recepire le informazioni o essere stimolate a compiere delle determinate azioni e, soprattutto in contesti aziendali, è necessaria un’attenta fase di ricerca e personalizzazione per stimolarle in modo vincente.

Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione. (Platone)

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP