L’importanza dei MOOC

Che cos’è un MOOC e perché è importante?

MOOC sta per “Massive Open Online Courses” e fa riferimento a tutti quei corsi fruibili dal luogo e nel momento preferiti e che trattano i più svariati argomenti.
Complice la pandemia, i MOOC stanno diventando sempre più popolari, tanto che anche le università hanno iniziato a mettere a disposizione il know-how dei propri docenti attraverso videolezioni raggruppate in vere e proprie piattaforme LMS (si guardi alla Federico II di Napoli o l’Università degli Studi di Milano-Bicocca).
I MOOC sono spesso gratuiti e per questo motivo raggiungono i target più disparati: studenti delle scuole superiori che si approcciano all’università, studenti universitari che cercano approfondimenti, persone che necessitano di materiale per attività di reskilling o upskilling.

Perché i MOOC sono gratuiti e spesso legati all’università?

I MOOC riescono spesso ad essere gratuiti perché, nonostante la competenza e l’esperienza del docente o dell’esperto protagonista delle lezioni, la modalità in cui viene veicolato il contenuto è singola: spesso e volentieri il formato video.
E perché accade questo? Perché i MOOC, nati in ambito universitario, non conferiscono alcun CFU (credito formativo universitario) ma gli istituti hanno pensato che offrendo alle persone la possibilità di vedere una lezione o di seguire un breve corso di uno dei propri docenti potesse invogliarle a iscriversi pagando la vera e propria retta.
Questo funziona, ma non toglie il fatto che non entrino ricavi dedicati ai MOOC in sé e che quindi non ci siano le disponibilità per migliorare la qualità dei corsi gratuiti.

Perché i MOOC sono importanti nel contesto aziendale?

Già da qualche anno un numero sempre più cospicuo di aziende utilizza i MOOC per formare il proprio personale online e migliorandone conoscenze e competenze.
I MOOC per la formazione aziendale consentono che i collaboratori abbiano sempre la possibilità di aggiornarsi. Grazie ai MOOC ogni dipendente può accedere al contenuto che preferisce e affinare le sue competenze in qualunque momento.
I MOOC in azienda permettono di migliorare la vita professionale e personale dei dipendenti, in questo modo si ottimizzano i processi di lavoro. Inoltre i test finali inseriti nei MOOC possono essere utilizzati come report, questi ultimi consentono di studiare la propria popolazione: scoprirne talenti e interessi.

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP