Oroscopo dell’elearning 2022: tendenze, più o meno vintage

Cosa ci porterà il 2022? Come si svilupperà la tecnologia? Cosa si aspettano gli utenti? Quali sono le parole chiave da tenere a mente?
Ecco una lista dei temi più "caldi" per quest’anno su l’eLearning e dintorni.

 

CAPRICORNO

Il capricorno è dotato di una mente vivace e di un livello di concentrazione impressionante. Sa gestire il suo tempo nel modo migliore, organizzando la giornata per dedicare il giusto tempo alla formazione: per un segno così, punta a una formazione online più tradizionale, in grado però di scendere nel dettaglio e di fornire tutte le nozioni più particolari sul tema. Focalizzati sul contenuto e non sull’aspetto grafico!

 

ACQUARIO

Progressista, originale e indipendente. Come consentire all’acquario di fruire un corso su misura per lui? Cerca metodi e format alternativi e insoliti: graphic novel e fumetti, VR e AR, utilizzo dell’xApi per fare scegliere a lui quale corso il suo percorso possa seguire. Sono numerosissime le novità che si affacciano ogni anno sul mondo dell’elearning e che un acquario non vede l’ora di sperimentare, ma nel caso il tuo progetto sia low budget punta su piccoli stratagemmi per rendere il corso più creativo. Ad esempio? Usa uno sfondo mobile per le slide, un tone of voice più colloquiale e vicino a quello della comunicazione e utilizza una grafica pop.

 

PESCI

I Pesci sono un segno esigente. Artistici e intuitivi, sono stufi di vivere esperienze poco curate, in qualsiasi ambito. Quante volte ci capita di pensare alla formazione cercando di chiudere un progetto il prima possibile, alla meno peggio? Anche se non lo ammetterà nessuno, succede spesso. I nostri amici del segno dei Pesci fanno fatica ad accettarlo. Facciamo loro un regalo e confezioniamo prodotti curati, con look&feel piacevoli e unici e un’esperienza utente pensata in tutti i dettagli. Faremo felici i nostri amici dei Pesci (e anche il team che lavora su questo genere di progetto).

 

ARIETE

Non puoi costringere le persone a imparare, ma puoi metterle nelle condizioni di farlo senza impazzire o incastrarle per ore sul solito corso fatto di slide. Come migliorare l’esperienza per i nati sotto il segno dell’Ariete, sempre alla ricerca di nuove sfide e stimoli? Ci viene incontro la gamification, magari accompagnata da classifiche e ricompense, online e non. Alza la sua motivazione e trascinalo in un percorso formativo con un pizzico di sana competizione!

 

TORO

Il toro, come anche gli altri segni di terra, si caratterizza per la grande energia e spirito pratico. Questo segno identifica persone pazienti, responsabili e stabili. Come rendere la loro esperienza formativa davvero fruttuosa? Consigliamo l’uso di takeaways vincenti, che il toro possa rimaneggiare quando meglio crede e ripassare gli argomenti appena studiati. Sono molto utili, poi, gli approfondimenti wiki. Il wiki può sembrare uno strumento obsoleto, ma nelle mani di un buon toro si trasforma in un ottimo repository di contenuti modificabili e aggiornabili.

 

GEMELLI

Questo 2022 per il segno dei Gemelli sarà un anno intenso. Al secondo anno di pandemia, infatti, sente sempre di più l’esigenza di muoversi ed esplorare il mondo che lo circonda. Come formare al meglio un segno come questo, sempre in movimento, capace di imparare velocemente e adattandosi alle situazioni più disparate? Ci viene in aiuto il mobile learning: basta uno smartphone, una connessione internet e un contenuto progettato ad hoc, diamo al nostro Gemelli la possibilità di accedere alla sua formazione sempre, in qualsiasi momento e direttamente dal suo cellulare, senza aver bisogno di dispositivi più ingombranti come il tablet o il pc.

 

CANCRO

Il cancro è famoso per essere il segno più emotivo e fantasioso dello Zodiaco, condizioni che lo rendono un tipo amichevole, leale e anche molto persuasivo. È importante valorizzare questi aspetti del cancro magari utilizzando stratagemmi che si rifanno al Cooperative Learning: gli utenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi e sentendosi corresponsabili. Il docente ha un ruolo marginale, organizza l’ambiente di apprendimento ma sono gli studenti che trasformano ogni attività in un processo di “problem solving di gruppo”, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti. Il cancro sazierà la sua sete di emozioni e creazione di legami.

 

LEONE

Il leone è un segno allegro e divertente, ma anche molto creativo. I colori, la musica e i suoni sono fondamentali quando si tratta di formarlo. Bisogna intrattenere un leone facendo leva sui suoi sentimenti: crea un percorso che preveda podcast intervallati a video. Un leone in questo modo non si annoierà mai.

 

VERGINE

I nati sotto il segno della Vergine, si sa, sono persone laboriose, con uno spiccato senso pratico, che hanno bisogno di impastare le mani in tutto quello che fanno. Dotati di grandi capacità analitiche, negli ultimi due anni hanno sfruttato molto la formazione teorica, ma iniziano a sentire l’esigenza di provare le cose in prima persona. Come soddisfarli? I tool attuali ci permettono di creare vere e proprie esperienze pratiche online, dove mettere alla prova le proprie capacità. Non c’è modo maestro migliore della pratica, per la Vergine: dai casi di studio, alle prove di vendita, all’esperienza diretta di un software e, nei casi più complessi, vere e proprie esperienze di gaming supportate dal 3D o da videoriprese professionali, l’e-learning oggi può soddisfare anche gli utenti più pragmatici!

 

BILANCIA

Per un segno cooperativo e socievole come la bilancia la strategia da applicare è una sola: social learning. Molto di quello che apprendiamo è grazie agli altri e in effetti da secoli l’essere umano apprende grazie alla relazione, la parola, la socialità. L’avvento delle nuove tecnologie ha portato l’esperienza di apprendimento sociale umana a un nuovo livello: ora chiunque può raccontare il proprio know how tramite prodotti multimediali (video, audio, foto) online; quindi perché non consentire alla nostra Bilancia di esprimere sè stessa e diffondere la propria competenza postando in modo scadenzato un video, un articolo o un semplice “twit” sul forum o la community del percorso formativo. In questo modo la contaminazione tra i discenti sarebbe massimizzata.

 

SCORPIONE

Arguzia, coraggio e passione sono le caratteristiche che da sempre contraddistinguono questo segno di acqua. Come si può fare per intrattenerlo nel migliore dei modi? Sfidalo! Progetta per gli scorpioni un percorso altamente interattivo, fatto di business game, simulazioni, esercitazioni e test.

 

SAGITTARIO

Il nato sotto il segno del Sagittario gode di un gran senso dell’umorismo. Fallo ridere: abbandona la formazione classica, elaborata e noiosa, piena di tecnicismi, e trasformala in un’esperienza divertente e variegata! Fallo viaggiare con la mente, magari costruendo una storia ad hoc, coinvolgendolo e intrattenendolo per tutta la sua durata.

 

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP