Saliamo di livello con l'elearning

di Martina Mandich

C'è qualcuno che, con l’arrivo della pandemia che ci ha costretti a vivere dentro casa, ha iniziato lentamente e inesorabilmente a cadere in un circolo vizioso di pigrizia e noia? Io di sicuro.

Pigrizia e noia: due amiche che vanno sempre a braccetto, ma che non hanno fatto i conti con il mio intelletto - ho fatto la rima, ma giuro che non è una poesia. Stanca di vagare a vuoto per la casa ho iniziato a riflettere: come posso gestire il mio tempo in modo ottimale?

Il tempo, una preziosa risorsa che non va sprecata!
Ho pensato “posso usarla per migliorarmi: professionalmente - per esempio imparando a scrivere una mail efficace, o a parlare difronte a un pubblico - ma anche personalmente, imparando a sostenere la mia autostima. E visto che gran parte del tempo lo trascorro stando al computer potrei anche imparare qual è il modo migliore per tenersi sicuri dai mal intenzionati online”.

Sono una persona che passa tutto il suo tempo libero (parecchio) a giocare ai videogiochi, e per questo ho sempre visto la vita come un gioco (nei limiti del possibile). Ma per poter divertirsi in questo fantastico gioco che è la vita, dove si vince e si perde, si deve prima seguire il tutorial (ovvero la scuola), capire che classe/ruolo scegliere (ovvero il lavoro) e poi iniziare la fase più divertente… Imparare nuove abilità per “salire di livello”!

Queste abilità, acquisite stando comodamente seduti sulla propria sedia, divano o letto, consentono di apprezzare appieno la vita superandone le continue sfide e difficoltà.

Sono entrata nel mondo del lavoro da poco, come graphic designer presso Simulware, dunque è essenziale per me imparare nuove abilità per essere d’aiuto al team con cui lavoro e in generale all’azienda.
A causa del Covid, come molti altri, sono finita in “smart-working” e mi sono rinchiusa nella mia stanza dove trascorro le giornate a imparare a distanza - altra rima.

Vi chiederete: ma non lavori? Sì, certo, ma la mia azienda ha a cuore la mia formazione e qui entra in campo l’e-learning: non solo posso imparare senza pesare sul mio team, ma posso dedicarmi ai miei percorsi di apprendimento con i miei ritmi, tempi e da casa. Per come sono fatta - timida, discalculica, ansiosa (e tanti altri difetti) - io adoro l'e-learning, che oltretutto presenta sempre più numerosi metodi per rendere i corsi più accessibili e inclusivi per chi come me ha difficoltà nell’apprendimento.

Dopo aver trascorso gli anni scolastici studiando in presenza con una molteplicità di stress (l'insegnante che ti fulmina con lo sguardo se dici qualcosa di sbagliato, l'imbarazzo di parlare davanti a un’intera classe e l'ansia di finire il compito entro una certa ora) ho tirato un sospiro di sollievo scoprendo l’elearning, perché posso imparare e crescere per conto mio.

Insomma se avete già oltrepassato la fase tutorial (spero di si) e avete una classe/ruolo, allora è tempo di salire di livello con l’e-learning, quando e come lo decidete voi!

 

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP