Web marketing: di cosa parliamo

Il web marketing è un ramo abbastanza ampio dell’argomento marketing, che racchiude una serie di attività da svolgere sul web. Social network, siti internet, email e motori di ricerca sono quindi i contesti in cui si concretizzano le attività di web marketing, ossia dove si mettono in relazione i vari interpreti interessati a un determinato business.

Web marketing non è quindi sinonimo di pubblicità online, ma comprende un approccio strategico e operativo finalizzato a raggiungere un obiettivo deciso a monte. La pubblicità può essere una parte di questo percorso, ma molto raramente rappresenta l’unica attività di una strategia di marketing digitale.

Comprendere questa visione maggiormente elaborata dell’argomento web marketing consente di capire in che modo il web può essere funzionale alla nostra azienda, alla nostra strategia di business e in che modo può diventare complementare a strategie di marketing offline.

In questo articolo vediamo quali sono le attività e le competenze da conoscere per poter mettere in atto una strategia di web marketing omnicomprensiva, che si sviluppi quindi su vari canali a seconda del target ricercato e delle caratteristiche del nostro prodotto o servizio.

Il piano di comunicazione

Social media, motori di ricerca, siti web e email sono strumenti con i quali comunicare con i nostri lead, mezzi per passare un messaggio. La comunicazione gioca quindi un ruolo di primaria importanza all’interno del contesto marketing. Al giorno d’oggi i modi di comunicare online hanno subito enormi evoluzioni a seconda dei media in cui si sviluppano, è necessario quindi comprendere quali siano i fondamenti del web writing e, successivamente, del copywriting.

Il web writing prevede una serie di regole che tenga in considerazione il modo in cui un utente fruisce di un contenuto dal proprio tablet, ipad o smartphone. Siamo in un contesto storico in cui i numerosissimi input di marketing hanno portato un calo di attenzione che spinge un utente a passare al contenuto successivo addirittura dopo una manciata di secondi, è necessario imparare ad attirare l’attenzione molto rapidamente.

Come dimostrano diversi studi che hanno l’intento di comprendere su quali sezioni di una pagina web un utente mantiene per il maggior tempo lo sguardo, quando scriviamo un articolo per il nostro sito internet dobbiamo sapere dove inserire parole chiave, grassetti e concetti fondamentali, perché non tutti gli spazi di una pagina web hanno la stessa importanza.

Un piano di comunicazione vincente deve avere quindi alcune caratteristiche fondamentali:

  • Deve essere organizzato, in maniera tale da poter pianificare periodi medio lunghi senza il rischio di lasciare gli utenti senza contenuti
  • Deve essere d’impatto, va quindi scritto seguendo alcune caratteristiche che ci permettono di attirare l’attenzione dell’utente
  • Deve essere responsive, deve quindi essere scritto in maniera tale che gli elementi fondamentali della comunicazione siano ben visibili a prescindere dal dispositivo utilizzato

SEM

Il search engine marketing è un ramo del web marketing che prevede la cura del posizionamento sui motori di ricerca. Esso si divide in due parti: SEA, search engine advertising, e SEO, search engine optimization.
Quando cerchiamo una parola su un motore di ricerca, che in gergo tecnico si direbbe quando digitiamo una keyword, il software del motore crea una classifica di tutti i siti che potrebbero rispondere efficacemente alla nostra richiesta. Il fatto che un sito sia al primo o al milionesimo posto di questa classifica dipende da come sono impostati alcuni elementi all’interno della pagina e del sito in generale, che rientrano appunto nell’argomento SEO.

Ottimizzare un sito internet significa avere maggiori possibilità di ricevere un buon posizionamento quando un utente compie una determinata ricerca. La materia della SEO prevede non solo l’ottimizzazione dei contenuti, ma anche lo studio delle keyword coerenti al nostro prodotto o servizio per cui è maggiormente conveniente apparire, in base ad esempio a quanti utenti cercano quella parola ogni mese.

L’attività di SEA è paragonabile a una sorta di volantinaggio 4.0, permette infatti di mettere annunci in cima alla classifica quando un utente digita una o più keyword da noi scelte. SEO e SEA solitamente vengono applicate entrambe, la prima è un’attività i cui risultati si vedono nel medio lungo termine, la seconda invece permette di comparire immediatamente -ma solo finché paghiamo-, per questo motivo solitamente a un piano strategico in ottica SEO si affiancano degli annunci SEA.

Social media marketing

In uno degli ultimi articoli vi abbiamo parlato del rapporto tra aziende e social network, canali di comunicazione oramai estremamente popolari in cui è utile comparire se al loro interno troviamo un potenziale target interessato a ciò che abbiamo da dire.

Proprio l’esplosione dei social network ha cambiato le dinamiche di lettura, di fruizione di un contenuto e di attenzione: ogni social ha le sue caratteristiche, il suo target, le sue specifiche tecniche e il suo modo di comunicare. Conoscere i social network e utilizzarli in ottica di marketing non significa comparire sempre su tutti i canali, bensì fare un’analisi e una pianificazione degli strumenti maggiormente funzionali al nostro business.

Una materia che apparentemente si racchiude nella frase basta pubblicare un post ogni tanto è in realtà fatta di benchmark dei competitor, A/B test, analisi di insight, video editing e solo in ultima la pubblicazione del piano editoriale.

Analisi dati

Misurare per migliorare è una delle frasi che meglio rappresenta il mondo web: i dati a disposizione sono talmente tanti che talvolta non si sa nemmeno bene come usarli, ma rappresentano un enorme risorsa a disposizione, se si comprende come leggerli.

Google analytics, Facebook Insight, pixel, LinkedIn inside tag sono solo alcuni dei nomi e degli strumenti che bisogna saper padroneggiare per concretizzare l’attività di comunicazione e web marketing. Man mano che i nostri profili social diventano più popolari e che il traffico sul nostro sito aumenta, gli algoritmi web raccolgono dati che vengono messi a nostra disposizione. Reportistica e analisi sono quindi all’ordine del giorno per chi si occupa di web marketing, che quotidianamente può valutare l’andamento e risultati delle proprie strategie.

Tutto ciò che abbiamo appena descritto fa parte del nostro corso Web marketing e il piano di comunicazione, puoi cliccare qui e darci un’occhiata e, se sei interessato, non esitare a contattarci.

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP