Le personas cambiano

Dal dizionario di inglese:“Persona = Someone's persona is the aspect of their character or nature that they present to other people, perhaps in contrast to their real character or nature”. La descrizione del significato di questa parola in inglese aiuta a capire perché è entrata nel vocabolario del marketing, del design e dell’e-learning.

Infatti, l’immaginazione della persona che rappresenta un utente/cliente tipo e dello scenario in cui essa si muove consente di immaginare una customer journey realistica e capire, verosimilmente, quali sono le esigenze, gli obiettivi e le mancanze del proprio target di riferimento.

Le personas vengono impiegate dal metodo del design thinking, modello che unisce una visione creativa a una gestione scientifica per organizzare i progetti e risolvere i problemi. Il design thinking è un metodo che mette la persona al centro, trovando le soluzioni più in linea con il target di riferimento. Il design thinking fa uso delle personas per creare identikit di clienti o utenti finali.

Lo studio delle personas e la loro creazione consente di comprendere le esigenze, le esperienze, i comportamenti e gli obiettivi degli utenti grazie anche all’immedesimazione. Infatti, generare personas aiuta a uscire da sé stessi e riconoscere che persone diverse hanno esigenze e aspettative diverse, permettendo di identificarsi con l'utente per cui si sta progettando.
Le personas rendono il compito di progettazione meno complesso, guidano i processi di ideazione e aiutano a raggiungere l'obiettivo di creare una buona esperienza utente per il tuo gruppo di utenti.

Per redigere identikit aderenti alla realtà bisogna conoscere il proprio target e conoscere il proprio target significa studiare le statistiche e i dati che lo riguardano.
Raccogliere dati e fare ricerca permette di avere quanta più conoscenza possibile sugli utenti; inoltre, consente di fare ipotesi sulla base della ricerca iniziale, formandosi un'idea generale dei vari utenti all'interno dell'area di interesse del progetto, inclusi i modi in cui gli utenti differiscono l'uno dall'altro.

Questo tipo di lavoro e l’utilizzo di personas e scenarios è utilizzato anche nell’e-learning, non solo nel marketing.
L’e-learning mutua tantissimi aspetti dell’interaction design e per questo motivo anche le personas sono diventate parte della progettazione quotidiana. Perché? Perché l’utilizzo e lo studio di esse consentono di sviluppare soluzioni formative sempre più user-centered.

A ciò consegue un miglioramento del processo di apprendimento e ne consegue per due motivi principali.
Il primo: creando identikit di personas aderenti a ciò che l’utente conosce (che sia sè stesso o un cliente) scatta il processo di immedesimazione.
Il secondo: fare ragionare l’utente sulle personas, che gli possono essere presentati come caso studio o come semplici protagonisti di una narrazione, lo spingono all’attenzione e all’interazione.

In Simulware a seconda dell’esigenza del cliente, creiamo: Goal-directed personas, Role-based personas, Engaging personas, Fictional personas.
Le prime si focalizzano sull’obiettivo finale del utente/del cliente; le seconde si concentrano sul comportamento tipico che ha un utente/cliente all’interno della customer journey; le terze si concentrano su ogni tipo di aspetto dell’utente/cliente diventando identikit che esplodono anche le emozioni, la psicologia e i background; infine, le fictional personas sono identikit fittizi che non emergono dallo studio del dato ma dalle assunzioni e ipotesi che il team di progettazione crea pensando a un utente tipo.

E dove mettiamo queste personas? Come le usiamo nei nostri corsi?
Dipende!
In base all’esigenza del cliente creiamo personas che possono:

  • Cambiare la narrazione dei prodotti, passando da uno storytelling che racconta gli oggetti a uno che esplora i bisogni dei clienti
  • Migliorare la proposizione dei servizi al cliente
  • Mappare le diverse esigenze e necessità del target market di riferimento

L’utente interagendo con esse avanza nel corso e impara!

Una cosa però è certa, le personas cambiano e quindi bisogna essere flessibili e aggiornare gli identikit in base al cambiamento del mercato, della struttura aziendale, delle mutazioni sociali stesse.

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP