PROGETTARE FRA LE NUVOLE? SI CHIAMA CLOUD-BASED AUTHORING

Perché nel Cloud ci si può dimenticare anche .... di salvare?

Il Cloud Authoring è un nuovo modo di sviluppare corsi online basato sulla tecnologia Cloud, in un unico software centralizzato nel server viene utilizzato da ogni computer che si collega online. Authoring si riferisce alle attività di progettazione e realizzazione dei contenuti multimediali (courseware). Queste due attività vengono sostanzialmente fuse in un unico software che consente appunto sia di progettare testi e audio, che di assemblarli assieme attraverso animazioni, transizioni, momenti di verifica e interattività.

Nella fase successiva al primo lockdown, abbiamo assistito a un nuovo, enorme balzo nella diffusione di questi tool. Infatti, il Cloud va a braccetto con lo smartworking dato che consente una gestione centralizzata dei contenuti che viene poi distribuita online nei vari computer, senza più bisogno della presenza fisica del PC in sede di lavoro per effettuare installazioni, aggiornamenti o backup.

Questo modo di realizzare oggetti multimediali ci libera da molti vincoli della progettazione desktop, dalla preoccupazione di installare e configurare il software o dall’annuale problematica delle licenze scadute e, soprattutto, garantisce un hosting sicuro, con un backup regolare che ci impedisce di perdere il nostro lavoro, anche se ci dimentichiamo di salvare o se il nostro pc esplode.

Per le organizzazioni, il vantaggio di riduzione di costi e responsabilità è enorme: non c’è più il bisogno di costosi server per gestire la grande quantità di dati che la creazione di un corso multimediale comporta, ed è molto più semplice gestire il versioning, in un sistema che organizza chiaramente i draft e le pubblicazioni passate, evidenziando sempre la versione più recente (cosa molto utile in caso di modifiche successive).

Il maggior pregio nell’Authoring via Cloud è la versatilità. In particolare questa tecnologia permette di:

  • Abbattere le barriere per lo smartworking
  • Garantire l’accesso e il backup da qualsiasi postazione connessa online
  • Aggiornare automaticamente il software con le ultime funzionalità
  • Uniformare i criteri di progettazione e sviluppo in un unico strumento
  • Progettare in modo condiviso, con la possibilità di collaborare da qualsiasi parte ci si trovi e di avere accesso allo stesso deposito di contenuti ed elementi grafici della corporate identity
  • Gestire le responsabilità fra le varie figure (amministratore, autori e revisori) in modo trasparente e intelligente
  • Adattare l’interfaccia software ai diversi ruoli e livelli di competenza
  • Creare interazioni complesse anche senza programmazione, mentre gli sviluppatori più avanzati possono integrare in JavaScript

 

Collaborare e rilasciare in tempo reale

Forse il maggior pregio fra tutti questi è la possibilità di condividere lo stesso documento sui diversi computer. Questo permette di gestire le revisioni totalmente online, con la possibilità di aggiungere direttamente note o commenti, creando un dialogo fra revisore e autore, che non dovrà poi far altro che accettare le modifiche e procedere con la pubblicazione. Niente più interminabili catene di email in cui si disperdono gli allegati, niente più ore di ricerche per trovare una modifica perduta! Ogni variazione rimane scolpita nel software. Possiamo così dimenticarci di tutte quelle situazioni confuse, come “a che pagina ti riferisci con questa modifica?” o “Su quale corso devo cambiare il logo?”

Il secondo grande pregio è la possibilità di distribuire quasi istantaneamente la release del corso appena pubblicata, attraverso link diretti, pagine web o LMS già incorporati nel sistema o attraverso il portale o le app aziendali.

 

Ok Cloud…. Ma quale Cloud?

I tool per l’authoring rapido si dividono genericamente in 3 categorie:

  • Installati su Desktop
  • Plug-in in PowerPoint
  • Cloud-Based eLearning Software

Tutti quanti permettono di pubblicare in HTML5 responsive, e quindi i corsi sapranno adattarsi automaticamente per essere visualizzati su qualsiasi device (computer desktop, tablet o smartphone). La differenza sta nel fatto che i software per desktop e i plug in risiedono nel computer che li utilizza, mentre il software Cloud è offerto come SaaS (Software as a Service) per cui è sufficiente iscriversi al servizio online, senza dover installare niente sul proprio computer. Questo vuol dire che basta collegarsi al sito con le proprie credenziali, entrare e utilizzare il tool. Alcune aziende però preferiscono proteggere le informazioni più sensibili nei loro server proprietari, accessibili solo tramite rete locale (LAN) e in questo caso i software Cloud non sono i più indicati.

E allora, come scegliere la soluzione migliore per la tua azienda?

Molti di questi servizi offrono l’opzione ‘try-before-you-buy’ con un periodo di prova in cui “prendere le misure” e verificare che il servizio sia intuitivo e pronto all’uso.

Inoltre, bisogna considerare se il servizio comprende gli aggiornamenti e la manutenzione. In questo modo avrai sempre a disposizione le feature più recenti senza costi aggiuntivi.

Per concludere, ecco alcuni esempi di servizi di Cloud Authoring:

ADAPT: https://www.adaptlearning.org/index.php/adapt-authoring-tool/

ARTICULATE RISE: https://articulate.com/360/rise

DOMINKNOW: https://www.dominknow.com/

ELUCIDAT: https://www.elucidat.com/

EVOLVE: https://www.intellum.com/platform/evolve

GOMO: https://www.gomolearning.com/

 

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP