Elearning: un trend in forte crescita

Le previsioni relative all’Elearning stimavano già da anni una forte crescita nel breve termine: ci si immaginava infatti che sarebbero state sempre maggiori le situazioni in cui gli asset organizzativi avrebbero ottenuto un valore ancora più significativo attraverso l’utilizzo della didattica via web e della formazione online.

Ciò che invece non si poteva immaginare è che l’Elearning sarebbe diventato uno strumento necessario a causa delle vicissitudini che il mondo ha affrontato negli ultimi quindici anni, in particolare grazie a due momenti storici che hanno avuto un ruolo propulsivo: la recessione iniziata nel 2007 e protrattasi fino al 2013 (GFC) e, recentemente, la pandemia da Covid-19.

Prima di questi eventi, la crescita attesa in questo settore era circa attorno all’8%, ma nell’ultimo periodo questo dato è stato ben superiore e sembra abbia superato il 25%, percentuale che probabilmente crescerà ancora quando avremo la possibilità di confrontare i dati relativi al 2021 con quelli degli anni precedenti, in particolare con quelli del 2020.

Se da una parte la crescita ha determinato l’affinamento di metodi e strumenti e la generazione di nuove eccellenze, dall’altro non ha risparmiato una certa confusione semantica dovuta anche alla proliferazione di player più o meno qualificati, spesso realtà provenienti dall’esperienza di aula tradizionale che hanno dovuto acquisire con urgenza skill digitali.  Per fare un esempio nell’ambito della semantica, se si parla di Elearning molti pensano a un termine molto utilizzato ultimamente: DAD o didattica a distanza. Tuttavia l’Elearning non è DAD, ma un vero e proprio settore che riguarda la formazione via web e che include una ricchezza e una molteplicità di modi, non necessariamente solo quelli dell’aula virtuale.

L’idea stessa di figura professionale si è evoluta e, assieme a essa, si è evoluta anche la figura del professionista Elearning.

Per realizzare un sistema Elearning sfruttando al meglio le attuali potenzialità tecnologiche e metodologiche è necessaria infatti grande progettualità, metodo e competenze professionali specifiche che il formatore deve essere in grado di condividere col committente.

La relazione con il committente è infatti parte integrante del lavoro del professionista Elearning.

La partnership con il cliente diventa un fattore essenziale della fase di progettazione e realizzazione di soluzioni personalizzate sui temi dello sviluppo organizzativo, tecnologico e dell’empowerment delle risorse.

Attraverso il dialogo, la condivisione e il focus sugli obiettivi, Simulware costruisce assieme a te la tua formazione

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP