Le skill del 2022

Non è un segreto che le esigenze del mercato del lavoro stiano cambiando.

Adattarsi a un ambiente remoto o ibrido, costruire organizzazioni più diversificate, eque e inclusive, o lavorare in modo agile e smart sono pratiche accettate e talvolta ambite.

Tutto questo cambiamento ha un aspetto molto reale sui dipendenti e sulla loro capacità di eccellere. Mantenersi al passo con il cambiamento costante è una seria sfida.

Questo è il motivo per cui quasi nove dirigenti su dieci e i manager affermano che le loro organizzazioni devono già affrontare lacune nelle competenze o aspettano che si sviluppino entro i prossimi cinque anni (How companies are reskilling to address skill gaps | McKinsey).

Nel tempo le soft skill hanno guadagnato la reputazione di essere un nice to have negli affari e alcuni studi (es. https://news.umich.edu/soft-skills-training-boosts-productivity/) hanno dimostrato che le soft skill forti aumentano la produttività e la fidelizzazione del 12% e forniscono un ritorno sull'investimento del 250%. Importante dato considerato il fenomeno della Great Resignation che sta colpendo diverse branche del mercato e target.

Un’analisi dell’Università di Harvard (https://hbr.org/2004/01/what-makes-a-leader) ha riportato che le capacità di intelligenza emotiva costituiscono quasi il 90% degli attributi che contraddistinguono i migliori leader. Inoltre, lo sviluppo della leadership è una chiara priorità per ogni organizzazione, dal momento in cui le aziende continuano ad affrontare le sfide della pandemia. Forti capacità di leadership sono essenziali per guidare il cambiamento, la motivazione dei team e promuovere la fidelizzazione.

 

Allora vediamo che la formazione sulle competenze trasversali crea dipendenti e leader efficaci.

Chiamando le soft skills power skills, ribadiamo la loro importanza sul posto di lavoro: non sono nice to have o secondarie, ma essenziali!

Come accennato, man mano che il rumore sulla Great Resignation dei dipendenti cresce, i leader si trovano a un bivio cruciale tra la fidelizzazione dei dipendenti e i risultati aziendali. Ma questo non significa avere una cosa oppure l’altra.

La crescita del business dipende dal coinvolgimento dei dipendenti che i datori di lavoro possono rafforzare investendo nel loro talento attraverso le diverse opportunità di carriera, di sviluppo e apprendimento.

Le priorità delle organizzazioni per il 2022 devono spostarsi per garantire che i migliori talenti non solo restino con l'azienda, ma che le loro competenze possano evolversi abbastanza rapidamente da rimanere competitivi.

Vediamo, allora, quali sono le Power Skills più richieste e come sfruttarle.

 

Communication & Team work

DO

  • Sii energico
  • Abbi un umore contagioso (anche in webcam)
  • Ascolta buona musica
  • Mangia bene
  • Pratica mindfullness per essere al meglio

DON’T

  • Concentrati su te stesso
  • Divagare troppo con la mente

 

Leadership & Management

DO

  • Crea una cultura dove i dipendenti sentono di potere portare contributo e la loro personalità
  • Sfida la cultura dei bias che possono minare la creazione di un ambiente diversificato
  • Sviluppa strategie per definire il significato del lavoro e aumenta il senso dello scopo di una squadra lavorativa

DON’T

  • Credere che un team per natura diversificato significhi che le differenze di ognuno vengano nutrite e sfruttate efficacemente

 

Productivity & Collaboration

DO

  • Migliora le tue competenze in relazione all’uso del computer, alla gestione del tempo, all’uso di Windows 10, di SharePoint e PowerPoint in particolare

DON’T

  • Credere di avere già conoscenza di cosa vuol dire confluenza e come sfruttarla. Si può sempre migliorare

 

Personal development & Wellness

DO

  • Assicurati che i tuoi fornitori di apprendimento online offrano argomenti che arricchiscono la mente dei dipendenti durante il loro tempo personale
  • Aiuta i dipendenti a rimanere attivi
  • Investi negli hobby al di fuori del lavoro, affinché i dipendenti tornino ai loro ruoli sentendosi riposati e più produttivi

DON’T

  • Credere che un’offerta di sviluppo personale e benessere non possano avere un impatto positivo sui dipendenti

 

Per combattere la fuga di cervelli, le aziende devono migliorare i career path di tutti dipendenti, non solo di quelli che ricoprono ruoli tecnici o decisionali. 

Con l'aumento delle opportunità professionali, i datori di lavoro non possono permettersi di perdere i membri più solidi e preparati del team e quindi un’offerta di canali di apprendimento sempre attivi sono un vantaggio per tutti.

Per questo oltre la power skills sono importanti le abilità tattiche che aiuteranno a lavorare efficacemente nelle funzioni quotidiane. Per esempio: le competenze di business intelligence sono importanti per il team di risorse umane; le migliori pratiche di progettazione e finanza possono essere essenziali per il team di marketing.

E mentre le Power skills e le abilità tattiche vengono nutrite, i team tecnici sbloccano nuove capacità in produttività e velocità di immissione sul mercato. Di conseguenza, un'organizzazione aziendale strategica e una strategia tecnologica aziendale non sono più separate entità. Le decisioni tecnologiche di oggi sono fondamentali per sostenere un vantaggio competitivo e duraturo nel futuro.

Quindi, come dovrebbero comportarsi la tua organizzazione in relazione all’apprendimento continuo del loro talento tecnologico?

Dovrebbero sviluppare tutte quelle competenze tecnologiche legate alle nuove necessità aziendali e di mercato, ad esempio: cloud computing, cyber security, data science, IT operation e software development.

Un mondo in cui tutte queste diverse tipologie di competenze vengano nutrite e soddisfatte non solo fidelizza il dipendente e lo rende più proattivo, ma permetto all’organizzazione di rimanere competitiva sul mercato.

 

Buone Feste and HAPPY NEW SKILLS!

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP