Grande distribuzione… Disorganizzata!

Soprattutto negli ultimi tempi, il settore della grande distribuzione è stato fortemente criticato per le condizioni lavorative delle persone che lo rappresentano. Certamente non è corretto fare di tutta l’erba un fascio, ma sicuramente poca attenzione alla selezione e alla formazione del personale e contratti di lavoro che non assicurano stabilità ai dipendenti non sono caratteristiche su cui fondare un settore che rappresenta un pilastro del mercato italiano e non solo.

È quindi necessaria una riflessione per comprendere quali siano i vantaggi e gli svantaggi di un’impostazione del lavoro come quella che sta guidando la GDO in questo momento storico e ragionare su quali siano le iniziative che possano veramente aumentare la soddisfazione di dipendenti, clienti e, di conseguenza, delle aziende stesse.

È inutile far finta di nulla, per cui partiamo dal presupposto che è comprensibile che società di grandi dimensioni, come quelle che fanno parte della GDO, siano alla continua ricerca di condizioni contrattuali che permettano di abbattere i costi dei dipendenti; tutto ciò si traduce per forza di cose in rapporti dipendente - azienda poco stabili, in cui il lavoratore sembra quasi costretto ad accettare malvolentieri un posto di lavoro per mancanza di alternative e l’azienda, conscia di ciò, non investe sulla gratificazione del lavoratore stesso. Tuttavia, non è detto che questo iter si traduca effettivamente in maggiori ricavi per l’azienda, ricavi che sono generati da clienti che hanno la possibilità di scegliere tra diversi competitor.

Sorgono quindi spontanee due domande:

  1. Quali sono le possibili soluzioni per gratificare i propri dipendenti?
  2. Quali sono i fattori che influenzano la scelta di un potenziale cliente?

 

 

Quali sono le possibili soluzioni per gratificare i propri dipendenti?

Il fatto che in determinate condizioni sia maggiormente conveniente un contratto di apprendistato o a collaborazione, non implica che non esistano iniziative per fidelizzare un dipendente. È possibile comunque creare un contesto inclusivo e piacevole in cui lavorare, se siamo in grado di far capire alle persone che lavorano con noi che esiste un rapporto che va aldilà di questioni puramente fiscali.

I dipendenti amano le aziende che li amano, abbiamo raccontato in un precedente articolo, per cui è necessario prendersi cura di loro.

Al giorno d’oggi questa cura si traduce in vari modi:

  • Corsi dedicati alle regole e alla disciplina di reparto
  • Corsi dedicati alla conoscenza del prodotto per una migliore proposizione commerciale
  • Corsi per coinvolgimento ed engagement di dipendenti, soprattutto neoassunti
  • Corsi dedicati alla cyber security e alla gestione delle informazioni, per coloro che lavorano back end
  • Corsi per la trasmissione di strategie di vendita per migliorare l’esperienza del cliente e aggiungere valore al proprio mestiere in reparto
  • Percorsi che conferiscano l’adeguata preparazione per affrontare l’innovazione tecnologica nell’ipermercato

Quali sono i fattori che influenzano la scelta di un potenziale cliente?

Avete mai sentito frasi come “al supermercato tal dei tali hanno degli affettati molto buoni” oppure “là il banco del pesce è ben fornito”? Questo genere di feedback non dipende esclusivamente dalla qualità dei prodotti in vendita, che sicuramente gioca un ruolo importante, ma anche dal modo in cui tali prodotti vengono venduti.

Anche se il contesto è quello della grande distribuzione, non è detto che non si possa creare un rapporto con i clienti tipico delle piccole realtà, in cui il cliente si fida di chi sta vendendo e ci si appoggia per avere consigli.

Ecco quindi che un dipendente preparato, sia nella conoscenza dei prodotti che rappresentano il suo reparto e sia nelle soft skill che permettono di comunicare in maniera corretta e di fidelizzare i clienti, può essere un’arma estremamente vincente all’interno del contesto GDO. Ritorna quindi di estrema importanza il ruolo giocato dalla formazione: le persone sono felici di far parte di un contesto che ne permette la crescita mettendo a disposizione percorsi di formazione finalizzati ad aumentarne skill di tutti i tipi; soprattutto nel settore della GDO l’attenzione alla formazione sta andando via via svanendo, ossessionati dall’obiettivo della performance che vede i dipendenti catapultati all’interno di un contesto che magari non conoscono senza ricevere le informazioni necessarie per svolgere correttamente il proprio lavoro. Questa cattiva abitudine causa stress e malcontenti che si traducono in turnover repentini ed eccessivi. La cura del processo di OnBoarding e la formazione del personale servono invece a integrare e includere i dipendenti nell’azienda, cominciando quindi a creare un legame.

La formazione si traduce in vantaggio per il cliente, che avrà a disposizione un personale maggiormente preparato a supportarlo. Siamo poi in un periodo in cui i consumatori stanno cominciando a mettere in discussione le proprie abitudini d’acquisto, facendo attenzione anche a come le persone vengono trattate sul posto di lavoro. Dai telegiornali ai social network, non è raro trovare contenuti che denunciano condizioni di lavoro poco gratificanti; ricordiamoci sempre che un dipendente è un essere umano: non è difficile capire se qualcuno è contento di svolgere il proprio lavoro e se tiene alla propria azienda. Avere a che fare con persone che in maniera più o meno conscia manifestano il proprio malcontento e sono imbarazzate dalla propria impreparazione non è piacevole a livello umano e, per forza di cose, allontana i clienti.

Il vantaggio passa quindi dal dipendente al cliente e dal cliente all’azienda, che vedrà quindi maggiore fidelizzazione di tutti gli interpreti del proprio business, migliorando le proprie prestazioni.

Se vuoi capire come intraprendere questo percorso e migliorare le performance della tua società attraverso la formazione e la fidelizzazione del tuo personale, non esitare a contattarci: ragioneremo assieme su come personalizzare un percorso di formazione in base alle tue esigenze.

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP