Save Energy, Save Money, Save the Planet

La formazione a distanza è un’arma potente per divulgare le buone pratiche amiche dell’ambiente. Ecco perché noi di Simulware, assieme ai nostri partner di settore, abbiamo deciso di proporre una collana sulla sostenibilità che tratta anche il tema del Risparmio Energetico.

In pillole:

 
La Decrescita Felice -  Quando vuoi comprare qualcosa, chiediti: “È proprio necessario?” Dietro ad ogni bene non c’è solo il costo in denaro: oltre alle materie prime, c’è tutta l’energia utilizzata per produrlo e distribuirlo. Liberati dal superfluo: nell’ottica della Decrescita Felice, “Less is more”, o, meglio, “Acquista il meno possibile e scoprirai la felicità”. 

Riusa, Ricila, Ripara, Risparmia - Parola d’ordine: a casa e in ufficio, portano a valle ad un risparmio sulle spese e, a monte, un risparmio sul ciclo produttivo dei prodotti che non acquisteremo. 

Non comprare quello che puoi fare - Stai più tempo a farti la maionese o ad acquistarla già pronta? Prova: con il frullatore ci metti 30 secondi. Ed è molto, molto più buona. Cibo, vestiti, medicine, creme, accessori ed energia possono venir prodotti direttamente dal consumatore. L’autoproduzione ha, in assoluto, il maggior impatto positivo sull’ambiente e sull’autorealizzazione personale.  

Scambia, condividi, fai girare - Sei mai stato ad uno swap party? Oltre a scambiare abiti o altri oggetti, potrai creare nuove relazioni sociali. Ad oggi, il second hand in Italia raggiunge i 24 miliardi, grazie ad app come Swapush, Vinted o il noto Subito.it. Il baratto in ambito business si diffonde con le piattaforme di corporate barter, come ondacoin.it o publimethod.com. 

Turn off the house - Ovvero:

  • spegni le luci che non usi, anche lo stand by (è più facile se colleghi tutto alle ciabatte multifunzione) e acquista solo lampadine ed elettrodomestici a risparmio energetico
  • tieni il riscaldamento a 18 gradi, scherma o chiudi le finestre, evita gli ostacoli davanti ai termosifoni e aggiungi le valvole termostatiche, migliora la coibentazione di tetto e pareti
  • imposta su ECO il programma della lavatrice, preferisci il forno a microonde e non usare il grill (che consuma parecchio, come il ferro da stiro)
  • tieni il frigo sopra i 3 gradi senza riempirlo troppo e sbrinalo regolarmente
  • meglio una doccia non troppo calda invece del bagno
  • usa le scale invece dell’ascensore e vai a piedi o in bici quando puoi: ne guadagnerai anche in salute

Valuta la tua impronta - Per l’ambiente, è meglio mangiare pollo o manzo? Per far crescere 1 kg di manzo si liberano 27 kg di anidride carbonica, e “solo” 7kg per il pollo. Ogni nostra azione ha un’impronta ecologica, la “carbon footprint”, che quantifica il consumo umano delle risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle e assorbire i rifiuti. Le aziende possono richiedere la certificazione del Carbon Foot Print, Water Foot Print e LCA (Life Cycle Assessment, l’impatto ambientale dell’intera vita del prodotto, dalla progettazione allo smaltimento). 

Se vuoi formare i tuoi colleghi sui temi della sostenibilità o se vuoi certificare la tua azienda, scrivi a info@simulware.com.

 

Keep in touch

Newsletter 

Newsletter

By signing up for our newsletter you will remain updated with all the latest news.

 
Download the brochures

Download the brochures

 

View our catalogue and all our documents.  

  COMPLETE LIST 
Careers

Careers

 

Please send us your application to be a part of our team!

  CONTACT US 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

Privacy Policy

I understand
TOP